Servizi culturali

L’Associazione O.R.M.E., operando nell’ambito e al servizio dell’arte e della cultura, grazie all’apporto diretto e alle competenze dei propri aderenti, svolge attività indirizzate a sostenere e affiancare artisti emergenti, associazioni artistiche o gallerie d’arte nella divulgazione del proprio lavoro, fornendo reali opportunità di visibilità tramite l’organizzazione e la curatela di mostre personali o collettive, la pubblicazione e la distribuzione di cataloghi e materiale informativo, la collaborazione nella realizzazione di conferenze e seminari, la gestione degli aspetti comunicativi relativi a mostre ed eventi culturali.

O.R.M.E., inoltre, incoraggia la creazione di una rete di collaborazione con altre realtà associative aventi finalità comuni e con tutti quei soggetti impegnati in azioni per la valorizzazione di arte, cultura e territorio (istituzioni ed enti pubblici, fondazioni, musei, istituti culturali, gallerie d’arte, editori, ecc.), al fine di elevare la quantità e la qualità dei servizi culturali. O.R.M.E. si mette a disposizione degli altri soggetti, in occasione di eventi e manifestazioni da loro promossi, per fornire supporto nella progettazione, nel coordinamento organizzativo e nella gestione tecnico-operativa.

Ogni progetto viene sviluppato da O.R.M.E. seguendo precise fasi:

• individuazione dei contenuti e dell’identità dell’iniziativa;
  • identificazione del pubblico di riferimento;
  • programmazione dettagliata indirizzata ad individuare le componenti dell’evento (calendario, luoghi e strutture di svolgimento, servizi di supporto, soggetti coinvolti, possibili sponsorizzazioni, piani e iniziative promozionali, eventuale costo del biglietto, ecc.);
  • stipula di accordi con i referenti e con i fornitori di beni e servizi;
  • definizione della strategia di marketing e della strategia di comunicazione;
  • ricerca di sponsorship per il reperimento dei fondi e delle risorse necessarie;
  • costante monitoraggio e valutazione del rapporto obiettivi-risultati.