Dove siamo

L’Associazione O.R.M.E. ha la sua sede nel Vulture, un’area collocata nella parte nord-orientale della Basilicata, alle pendici dell’omonimo monte, e delimitata a est e a nord dal fiume Ofanto, a ovest dalla Fossa Bradanica e a sud dalle propaggini montuose dell’Appennino Lucano. Il suo territorio è estremamente diversificato dal punto di vista ambientale, con un’alternanza di montagne coperte da castagneti e querceti e altipiani dominati da oliveti, vigneti, distese a grano e macchia mediterranea.

L’area può vantare un passato millenario di assoluta rilevanza storica, culturale e socio-economica e fu popolata già dai tempi più remoti. A causa della sua collocazione geografica, nel corso del tempo ha rappresentato un vero e proprio crocevia di popoli, il che ha permesso la stratificazione di culture, tradizioni, caratteri, sapori e simboli, garantendo un arricchimento di tipo culturale, ma anche dal punto di vista architettonico, con castelli, chiese e borghi che rimangono a testimoniare millenni di storia.

Oggi il Vulture è una delle zone più dinamiche della Basilicata, per la presenza di sorgenti di acque minerali, di terreni adibiti alla coltivazione di vigneti e uliveti, come pure per la vitalità industriale e per l’importante vocazione turistica.